Nasce NESSO – Network Siena Sostenibilità

SIENANasce NESSO – Network Siena Sostenibilità

All’Università di Siena nasce NESSO – Network Siena Sostenibilità “La sostenibilità come fattore di sviluppo. Proposte ed esperienze”
Il 18 aprile workshop su ambiente, sviluppo, economia
Sarà interamente dedicata ai temi della sostenibilità la giornata di studio che si terrà all’Università di Siena il prossimo 18 aprile.
Energia, ambiente, territorio e tutela, ma anche economia, imprenditorialità e sviluppo saranno i grandi ambiti in rapporto ai quali verrà declinato il concetto della sostenibilità come fattore di crescita e chiave per l’evoluzione positiva degli scenari futuri a livello locale e mondiale.
Il workshop, al quale è stato dato il titolo “La sostenibilità come fattore di sviluppo. Proposte ed esperienze”, nasce dall’impegno dell’Università di Siena, che per dare supporto allo scambio di conoscenza fra Ateneo e territorio sui temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, ha recentemente costituito NESSO (Network Siena Sostenibilità). NESSO è una rete che mette a sistema le competenze maturate nei diversi settori scientifici e che mira a favorire la proficua interlocuzione con i soggetti interessati a definire politiche e soluzioni operative sostenibili.
I progetti messi in campo da NESSO e le esperienze maturate saranno presentate nella giornata di studi che si terrà mercoledì prossimo, a partire dalle 9.30, nell’aula Magna dell’Università di Siena.
Il coinvolgimento concreto delle istituzioni senesi, in particolare Comune e  Provincia di Siena, insieme a Camera di Commercio, Banca Monte dei Paschi, ma anche della Regione Toscana, ha consentito di dare vita a questa occasione di incontro, che ha l’obiettivo di confrontare le basi teoriche condivise, i progetti in corso, gli obiettivi futuri, offrendo spazio alla presentazione delle esperienze concrete in atto da parte di enti pubblici, società e imprese private del territorio.
Il workshop del 18 aprile è stato presentato in conferenza stampa, questa mattina, presso l’Università di Siena, dalla professoressa Tania Groppi, delegata del rettore per il progetto di Ateneo sulla sostenibilità, dall’assessore provinciale all’Ambiente, energia, cooperazione internazionale, Gabriele Berni, dall’assessore comunale all’Ambiente, Alessandro Cannamela.
Il programma del workshop è alla pagina http://www.unisi.it/eventi/sostenibilita/
12-04-2012