Diventa mediatore linguistico: una nuova professione al passo coi tempi

MILANODiventa mediatore linguistico: una nuova professione al passo coi tempi

Sabato 26 maggio(dalle ore 10.30) la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carlo Bo (nelle sedi di Milano, Roma, Bologna, Firenze e Bari) organizza una giornata di orientamento aperta al pubblico e rivolta essenzialmente agli studenti degli ultimi anni delle Scuole Secondarie di II grado. È questa l’occasione per conoscere nel dettaglio l’offerta formativa della Scuola, confrontarsi con alcuni studenti attuali e neo laureati, ma anche per visitare i laboratori linguistici e per assistere alle prove di traduzione consecutiva e simultanea.

La professionalità e la specificità dell’insegnamento delle lingue sono da sempre gli elementi distintivi della Scuola che, oltre ad avere plasmato i migliori interpreti e traduttori del nostro Paese, oggi forma il mediatore linguistico, una nuova figura professionale decisamente al passo coi tempi che ben si inserisce nell’attuale mercato del lavoro.

Traduttore, ma non solo. Interprete, ma non solo. Il Mediatore Linguistico abbina alla perfetta padronanza delle lingue straniere una profonda conoscenza delle culture, degli usi e dei costumi dei diversi Paesi. Non si limita infatti alla trasposizione di testi scritti o alla versione di una delle tre lingue che conosce perfettamente, ma “sa come dire le cose di cui si parla”, ha esperienza di traduzione tecnica e scientifica e ha le competenze per far sì che i concetti giungano efficacemente nella lingua d’arrivo.

Queste le sedi della SSML Carlo Bo:

Via Simone Martini detto Memmi, 23 - 20143 Milano

Tel. 02 81808555;  Fax 02 81808527 - sede.mi@ssmlcarlobo.it

Via Giuseppe Tomassetti, 6/8 - 00161 Roma

Tel. 06 44292970 - Fax 06 44202613 - sede.rm@ ssmlcarlobo.it

Firenze

Piazza della Stazione, 1 - 50123 Firenze

Tel. 055 282002 - Fax 055 218225 - sede.fi@ ssmlcarlobo.it

Bologna

Piazza dei Martiri, 8 -40121 Bologna

Tel. 051 251358 - Fax 051 251358 - sede.bo@ ssmlcarlobo.it

Bari
Via Aurelio Carrante, 9 - 70124 Bari

Tel. 080 5252770 -  Fax 080 5210997 - sede.ba@ssmlcarlobo.it

Per iscriversi è necessario compilare il form online sul sito www.ssmlcarlobo.it.

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carlo Bo (che ha sedi a Milano, Roma, Bologna, Firenze e Bari) nasce nel 1951 a Milano come Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori - grazie all’intuizione di Silvio F. Baridon e Carlo Bo che individuano nell’insegnamento delle lingue straniere uno dei mattoni attraverso i quali l’Italia del dopoguerra può ricostruire se stessa. Il nuovo modello didattico, che parte dalle situazioni reali per arrivare all’apprendimento della lingua nelle differenti situazioni d’uso, ha permesso alla SSML Carlo Bo di diventare la più importante istituzione italiana nell’insegnamento delle lingue straniere a livello universitario. In sei decenni di storia, si è sempre caratterizzata per una costante attenzione alla qualità dell’offerta e per la capacità di anticipare le esigenze del mondo del lavoro.

Per informazioni:

Cantiere di Comunicazione – Ufficio Stampa SSML Carlo Bo