MILANOValentina Melis

Ciao Valentina, ci racconti chi sei? Una diva, la ragazza della porta accanto (con la semplicità e l'onirico di questo modo di dire tipicamente della provincia italiana), una goccia nella TV, una studentessa universitaria?

Sicuramente non diva primo perché non lo sono realmente, secondo perché non farebbe proprio parte del mio carattere. Sono una ragazza molto solare, troppo sensibile, tanto astratta, poco superficiale e soprattutto con unʼinfinita comunicatività. Forse non proprio della porta accanto…

Quando ti svegli la mattina cosa fai? Le novità e il dinamismo nella tua vita hanno il controcanto in un po' di tranquillità?

Quando mi sveglio solitamente sorrido sono allegra, specie se cʼè il sole. Poi accendo la radio e faccio colazione ballando. Direi che la tranquillità non fa parte della mia vita…sono un vulcano!!!!!

Come concili lavoro e studio?

Questa è la nota dolente, il lavoro mi impegna molto sia materialmente che psicologicamente, purtroppo ho poco tempo da dedicare allo studio. Però mi sono imposta di finire lʼuniversità (frequento scienze politiche) quindi mi porto quasi sempre dietro i libri e appena posso leggo…per fortuna ho unʼottima memoria!!! Lʼanno prossimo sicuramente frequenterò un corso di dizione e recitazione spero di riuscire ad organizzarmi.

"Ci sto dentro" ...lo dici, lo usi, a cosa ti fa pensare?

Certo, lo uso spessissimo con i miei amici, i genitori, il mio autore in studio, la mia regista. Spesso anche quando conosco una persona nuova e mi dice o propone qualcosa che mi rende particolarmente euforica.

Come mai ti troviamo in copertina su “Ci Sto dentro”, cosa vorresti dire a tutti i ragazzi che hanno questo Annuario tra le mani?

Ovviamente perché non cʼera persona più adatta…no scherzo…però forse in parte è vero infatti conduco un programma per teen-ager* quindi mi piace comunicare con i ragazzi e soprattutto sono una di loro con le stesse emozioni e gli stessi problemi. Ai ragazzi vorrei dire di sorridere sempre anche quando magari vi sembra superfluo, non sapete quanto può dare un sorriso alle persone specie, quelle che non conoscete. (* su Italia Teen Television, canale 620 di SKY TV)

Che ne pensi dell'Università in Italia in merito alla tua esperienza?

Io purtroppo non la frequento molto a causa del lavoro però in base alla mia esperienza posso dire che vale sicuramente la pena andare perché serve tantissimo per il proprio futuro… Credo che in Italia lʼuniversità sia strutturata bene primo perché fortunatamente è ormai accessibile a tutti e poi anche perché, soprattutto con il nuovo ordinamento, esistono un‘infinità di corsi davvero interessanti.

Edonismo, culto della persona, voglia di appagamento, esibizionismo, arte, divulgazione, c'è qualcosa di questo nel tuo lavoro?

Non credo che lʼedonismo, il culto della persona e la voglia di appagamento facciano parte del mio lavoro soprattutto perché non fanno parte del mio essere. Lʼarte è sempre dentro di me ma ne utilizzo poca per la trasmissione per essere il più semplice e diretta possibile con i ragazzi che ci seguono. Lʼesibizionismo cʼè, io amo la telecamera e amo essere guardata.

Hai il tuo sito Web? Esisterà prima o poi? A chi ti rivolgi o rivolgerai, a un pubblico prevalentemente estero, uomini, donne, ragazzi? Di te in Italia cosa si conosce?

Purtroppo non ho ancora un sito però potete trovarmi su www.italiateen.it e scrivermi ad itgeneration@italiateen.it. Prima o poi spero di avere un sito tutto mio e mi rivolgerò a tutti senza nessun tipo di distinzione. Adooro comunicare con ogni tipo di persona non ho barriere. Non so cosa si conosce in Italia di me dovreste chiederlo ai ragazzi che mi seguono.

Quando conosci una persona nuova sorridi o pensi?

Sorrido e quasi sempre abbraccio e bacio, non giudico mai al primo impatto… dopo però penso.


Allora a presto… e conta sudi noi e la redazione di Uninetwork.it per le tue ricerche redazionali…

A prestissimo!! Grazie di questa bella esperienza e spero ce ne siano altre con Voi!

di Aldo Federico Nobile

Foto: Gian Luca Margheriti - Bergamo 18-05-2005